“Rimanere me stessa
il mio fascino, il mio carattere
il mio modo di essere, la mia personalità.
Non voglio costruire la mia bellezza
ma accompagnarla nel passare del tempo.
L’invecchiamento è un fenomeno fisiologico ed inevitabile che coinvolge tutto l’organismo e che si manifesta sulla pelle in modo evidente già a partire dai 30 anni.
Questo processo, complesso e multifattoriale, comporta il rallentamento del rinnovamento cellulare, la degradazione delle strutture dermiche, la diminuzione progressiva della produzione delle sostanze di sostegno. Rughe, perdita di tono e densità, variazioni della pigmentazione melanica si manifestano in momenti differenti nella vita di ciascun individuo, evolvendosi con una velocità che dipende da moltissimi fattori.
I fenomeni coinvolti con l’invecchiamento sembrano siano tutti collegati ad una eccessiva produzione di radicali liberi non contrastati efficacemnete dai sistemi endogeni antiossidanti, ad un irrigidimeno e degradazione delle fibre di collagene ed elastina.
Nel periodo della pre-menopausa e poi della menopausa, la pelle subisce numerose modificazioni legate alle variazioni della produzione ormonale. I segni dell’invecchiamento sono quindi resi più intensi dalla carenza di produzione di progesterone ed estrogeni.
Il crono-invecchiamento è geneticamente programmato, legato al passare del tempo (età) che induce progressivamente il rallentamneto del metabolismo, ma variabile da persona a persona nelle sue manifestazioni, nella sua precocità di apparizione e nella velocità di evoluzione.
Il foto-invecchiamento è legato a fattori estrinsechi (radiazioni solari), le sue manifestazioni raggruppate sotto il termine di eliodermie, sono caratterizzate e differenti da quelle osservate nell’invecchiamento fisiologico. La loro precocità di apparizione e la loro evoluzione dipendono dall’abuso, volontario o no, dell’esposizione al sole.
INTERACTIVE PLUS Aumenta visibilmente la giovinezza della tua pelle, agendo su tutti i parametri dell’invecchiamento.
I trattamenti antiage eseguiti presso il nostro istituto hanno l’obiettivo di preservare il capitale biologico dell’organo pelle.